fbpx
Francesco Nigri | Poesia

Sì vidi le fate ballare il cielo


Sì vidi le fate ballare il cielo
d’un giorno soffiato di primavera

era d’un prato di pelle e di mare
e le vele conobbero l’arare

Il letto disconobbe le pareti
e fu ricolmo di spuma di baci

gli orizzonti salarono le rive
e tutto tutto fu fondale pieno

Pieno di canto che si loba al cuore
tra le movenze frusciate di pori
pieno di grotte specchiate di onde
pieno di cheto arricciato di forno

Sulla rotta ne mangiai ne mangiammo
e l’insazio sciabordò i suoi limiti

tutto tutto navigò i tempi al tempo
timone e carena incordati al solco

L’autunno cullò le sue posidonie
l’inverno le crebbe di sotterraneo

e le correnti bevvero il calore
dei piedi scalzi che scuotono il gelo

Le notti già le notti lunghe e corte
pizzo di ricamo ai giorni di dita
tramarono le reti ed il pescato
e la saliva ne guidò le secche

Sì vidi le fate ballare il cielo e
dopo la terra non fu più la stessa

forse questo è il problema od il senso
di questo migrare di labbra e sangue

francesconigri©01.02.2014


Francesco Nigri inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.

Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo dell’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.

Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.

Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.

Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.

Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).

A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.

Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.

Nei Social Network è conosciuto come il Poeta dell’Amore.

2 Responses

  1. “le vele conobbero l’arare” … “dopo la terra non fu più la stessa” Questi sono i cambiamenti che si attendono…sempre.

Lascia un commento