Site icon Francesco Nigri

IL SEGRETO DI EBE: la trama

IL SEGRETO DI EBE: la trama | Libro di poesie d'amore di Francesco Nigri Edizioni Il Filo Albatros in librerie e store online formato cartaceo e digitale

IL SEGRETO DI EBE: la trama


La domanda è quella delle più classiche: può un libro di poesie avere una trama? Beh, potrebbe..

Potrebbe perchè il più delle volte oggi ci si imbatte in pensieri scritti, riflessioni, talvolta slogan. Altre volte si incontrano poesie che contengono riferimenti geografici, riferimenti a persone, cose.

Tutte fanno parte di un percorso interiore, un cammino di crescita, di salvataggio. Quelle invece scritte per estetismo le scarto subito. Non mi interessano (e ve ne sono molte in giro). Devo dire che anche l’esercizio di scrittura è un percorso. E va bene.

Se tutte queste poesie però vengono slegate da chi le scrive e non si inseriscono in un contesto inquadrabile e comprensibile, allora non sono di aiuto a nessuno. E compito principale della poesia (nel suo tentativo di universalità) è proprio quello di aiutare: aiutare chi le scrive e aiutare chi le legge. Aiutare in cosa? Aiutare a riflettere, a scrivere ancora e ulteriormente e costruire così ulteriori percorsi di crescita, salvataggio. Aiutare a credere (anche nel non credere), ad amare (anche nel non amare), aiutare a sperare (anche nelle angosce).

Ebbene, questo libro IL SEGRETO DI EBE ha una trama. Una storia vera, autentica. Scritta da Roma a Parma, da Milano a Firenze, sino ai posti più intimi come Pietra di Bismantova, i Castelli del Piacentino. La trama di una storia? Sì. Meglio ancora la trama di una puntata della storia, di una crescita interiore vissuta a due mani che scrivono di quattro, di un’anima che scrive per il “con dueinuno”.

Nulla di melenso in questi versi. Nulla di gocciolante, appiccicoso. Ma la cruda verità e realtà della passione tenera o, come mi piace dire, della tenerezza della passione. Con tutte le difficoltà dell’arrivarci tardi, in età adulta, in posti lontani che si incontrano e si intrecciano sino a diventarne uno solo, dopo esperienze difficili e talvolta terribili di quelle che lasciano segni e cicatrici insopportabili anche al vederle dopo anni.

Sì, IL SEGRETO DI EBE ha questa trama. Una trama anche del mio modo di scrivere, passato dall’endecasillabo ai versi sciolti, irregolari. Con una maturazione più marcata della scelta della mancanza di punteggiatura, alla ricerca di quella musicalità a cui dovrebbe puntare con caparbietà e tenacia il vivere.

Ringrazio sin d’ora chi vorrà far parte di questa mia trama di intessere vita leggendo questo libro. Con l’augurio che possa essere utile per altre trame, belle e uniche.

Francesco Nigri




L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.

Ma qual è il segreto di questa giovinezza?

Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore che uscirà a breve con Il Filo del Gruppo Albatros.

No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.

Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.

Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.

Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.

Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.

Francesco Nigri

Fonte Cosmica Poesia Facebook Page



IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri

La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il nuovo libro di poesie di Francesco Nigri.

Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.

Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.

Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.

Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo in libreria e negli store online il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.

La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati.

Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.


..


..

Exit mobile version