Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” a Francesco Nigri con augurio al bell’amare
..
Il 6 ottobre scorso presso l’Hotel del Quirinale di Roma, nell’ambito dei Festeggiamenti del Decimo Anniversario dell’Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt APS, si è svolta la Premiazione del “Premio Internazionale d’Eccellenza CITTÀ DEL GALATEO Antonio De Ferrariis”, organizzato da VerbumlandiArt e fondato dal suo Presidente Regina Resta, poetessa, letterata ed umanista.
Al mio recente libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è stato assegnato il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Ringrazio con emozione la Presidente del Premio Regina Resta, il Presidente Onorario del Premio Francesco Lenoci, il Presidente della Giuria Sergio Camellini, tutti i Membri della Giuria, le Autorità nazionali ed internazionali intervenute e, con le mie sincere felicitazioni, tutti i vincitori ed i partecipanti delle altre categorie in concorso.
Felicitazioni specialissime ed emozionate a mia moglie Hebe Muñoz, a cui il mio libro è dedicato, e che ha ottenuto il Premio d’Eccellenza per la Poesia Inedita in lingua italiana.
Grazie a tutto il pubblico e a tutti gli amici presenti in sala e con cui abbiamo condiviso questo grande onore e questa immensa allegria, con l’invito e l’augurio sempre al bell’amare, segreto dell’amare vero che rende poesia la nostra vita quotidiana.
Grazie anche all’Hotel Colonna di Frascati per la splendida ospitalità.
Francesco Nigri
..
..
Le foto sono tutelate da Copyright e sono state realizzate dal Fotografo Matteo Mignani
..
..
La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 6 ottobre 2023 alle 15,30 presso la Sala Verdi dell’Hotel del Qurinale a Roma. Francesco Nigri parteciperà con la poetessa Hebe Munoz, sua moglie e a cui il suo libro di poesie è ispirato, che riceverà il II Premio per la Poesia Inedita.
..
..
VerbumlandiArt – APS da tantissimi anni ormai si impegna a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. Convinti che la cultura, l’arte e l’informazione siano la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione. E VerbumlandiArt lo fa coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.
L’APS VerbumlandiArt promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo si adopera per scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti del settore capaci di esprimere un giudizio autentico e soprattutto consigli per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica.
VerbumlandiArt non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’Associazione conta sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il proprio sapere e talento e che collaborano nelle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
VERBUMLANDIART, nata nel 2013, ha realizzato in tutti questi anni una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia avuto la connotazione di iniziative di interesse culturale.
Fu fondata dalla poetessa Regina Resta, che ne è Presidente, scrittrice su diversi siti di letteratura, anche in inglese. Regina Resta ha collaborato con la webtv myboxtv di Galatone, con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei. Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali e internazionali ed è vincitrice di numerosi Premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015 ed il Premio della Critica 2016 al Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’ di cui è ambasciatrice di pace. E poi ancora: il Premio “Salento Donna” 2019 dall’Associazione Onlus Sunrise, l’Encomio alla Cultura dall’Università Popolare Federiciana, il Premio alla Cultura del Festival della Mesopotamia 2019” di Sabah Al-Zubeidi (Iraq – Serbia). Laurea ad Honorem in Letteratura dall’Università di Belgrado (2020), Regina Resta è autrice di dieci raccolte poetiche ed è anche critico letterario. Fondatrice, ideatrice e Presidente dell’Associazione Internazionale VerbumlandiArt con cui ha realizzato numerosi eventi culturali di arte e poesia. Il Premio più prestigioso, con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica, è il Premio “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”, Editore di VerbumPress.
E l’internazionalità del Premio “Città del Galateo” e di VerbumlandiArt è tutta espressa dai prestigiosi nomi coinvolti da entrambi: basta dare un’occhiata al loro Sito Web per rendersene subito conto.
..
..
La Giuria della X Edizione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”, presieduta dal poeta Sergio Camellini, e coordinata dalla Presidente del Premio, la poetessa Regina Resta, ha assegnato al libro IL SEGRETO DI EBE del poeta Francesco Nigri, Edizioni Albatros Il Filo, il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Premiata anche per la Poesia Inedita la poetessa Hebe Munoz, moglie di Nigri ed a cui il libro di Nigri è dedicato, con la sua poesia “Adamar”.
Il Premio è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica con i Patrocini Morali del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Casa Editrice Laterza e del Gruppo CF Assicurazioni.
La Premiazione si è svolta il 6 ottobre 2023 presso la Sala Verdi dell’Hotel del Quirinale in Roma alla presenza di Autorità, giornalisti, critici letterari.
..
..
IL SEGRETO DI EBE, il decimo Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri
..
..
L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.
Ma qual è il segreto di questa giovinezza?
Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore pubblicato da Il Filo del Gruppo Albatros.
No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.
Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.
Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.
Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.
Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.
Francesco Nigri
Fonte Cosmica Poesia Facebook Page
..
..
..
IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri
La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il decimo libro di poesie di Francesco Nigri.
Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.
Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.
Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.
Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo pubblica il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.
La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati. E questa volta è in tutte le librerie, oltre che online.
Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.
..
..
..
Le motivazioni del Primo Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” per i Libri Editi di Poesia a Francesco Nigri organizzato da VerbumlandiArt rese note dalla Presidente Regina Resta
Le motivazioni del Primo Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” per i Libri Editi di Poesia a Francesco Nigri organizzato da VerbumlandiArt rese note dalla Presidente Regina Resta
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.