Site icon Francesco Nigri

IL SEGRETO DI EBE e le poesie di Parma

IL SEGRETO DI EBE e le poesie di Parma


Parma ha avuto importanza fondamentale per la nascita di questo libro: gran parte delle poesie infatti sono state scritte a Parma e dintorni, soprattutto le prime.

Il lungofiume del Torrente Parma, il suo Ponte Verdi ed il Borgo storico di Parma con i suoi vicoli sono ampiamente descritti nelle poesie de IL SEGRETO DI EBE e ne sono stati ispirazione.



“Ti bacerò sul lungofiume d’ogni inconserto che meriti d’ogni cespuglio emerso d’ogni piena aspirata e bevuta..”

“Dove tutti hanno visto un torrente tu hai disegnato un universo tra due alberi la porta dei tuoi mondi su un isolotto le soste dei tuoi viaggi su un muretto lo scalino dei tuoi voli..”

“La saliva del lungofiume ha il nostro sapore unico irripetibile..”

“Eri bella tutta sete e luce e alle finestre dei tuoi occhi la Parma s’è involata del sorriso di tutte le stagioni che riconoscono il figlio del tempo buono..”



Questo il motivo che ha spinto l’Antica Osteria della Ghiaia ad acquistare centinaia di copie de IL SEGRETO DI EBE. Oltre che la grande sensibilità culturale del Team della Ghiaia, che si esprime sempre e da tempo nella poesia dei suoi Piatti Tipici parmigiani.

La Ghiaia è una storica Osteria di Parma, conosciuta per la Buona Cucina e per i suoi Piatti Tipici della Tradizione Gastronomica parmigiana.

Ed è in pieno Centro Storico in Borgo Paggeria 12, proprio a due passi dal Lungofiume. Dove sono state scritte alcune delle poesie de IL SEGRETO DI EBE, il mio nuovo libro di poesie d’amore. E a due passi da dove questo libro ha avuto origine, tra i vicoli di Borgo San Biagio e del Duomo di Parma. Insomma nel cuore del mio libro.


1 / 8



L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.

Ma qual è il segreto di questa giovinezza?

Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore pubblicato da Il Filo del Gruppo Albatros.

No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.

Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.

Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.

Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.

Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.

Francesco Nigri

Fonte Cosmica Poesia Facebook Page


IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri

La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il decimo libro di poesie di Francesco Nigri.

Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.

Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.

Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.

Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo pubblica il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.

La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati. E questa volta è in tutte le librerie, oltre che online.

Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.




..

Exit mobile version