fbpx
Poema Introduttivo del poeta José Pulido al nuovo libro di poesie di Hebe Munoz e Francesco Nigri “HEFRA Amarsi Amarse”

Poema Introduttivo del poeta José Pulido al nuovo libro di poesie di Hebe Munoz e Francesco Nigri “HEFRA Amarsi Amarse”

Questo l’annuncio Social del Poema Introduttivo del grande poeta latinoamericano di prestigio internazionale José Pulido al primo libro scritto assieme dai due poeti sposi nell’aprile 2023. Nei prossimi giorni si avranno ulteriori news, soprattutto sul “come” Munoz e Nigri sono arrivati a questo libro di poesie d’amore e su cosa vogliono dire con questi nuovi versi..


>>

E siamo onorati oggi di poter annunciare che il nostro libro di poesie in uscita HEFRA ha un poema introduttivo di José Pulido, grande poeta, scrittore e giornalista latinoamericano di prestigio internazionale.. Questo poema ci è molto caro perché scritto appositamente per noi e declamato da José Pulido il giorno del nostro matrimonio.. Ringraziamo con tutto il cuore José per la sua amicizia che ci onora di un affetto profondo e ci arricchisce umanamente e poeticamente.. Siamo certi che leggere il suo poema vi emozionerà moltissimo.

Grazie di cuore.

Hebe Munoz e Francesco Nigri

>>


Da Hebe Munoz e Francesco Nigri “HEFRA Amarsi Amarse”: i due poeti sposi annunciano il loro libro di poesie d’amore a quattro mani

Le foto sono tutelate da Copyright e sono state realizzate dal Fotografo Matteo Mignani


Poema Introduttivo del poeta José Pulido al nuovo libro di poesie di Hebe Munoz e Francesco Nigri “HEFRA Amarsi Amarse”


JOSÉ PULIDO

Poema Introduttivo del poeta José Pulido al nuovo libro di poesie di Hebe Munoz e Francesco Nigri “HEFRA Amarsi Amarse”

Poeta, scrittore e giornalista venezuelano, nato a Villa de Cura il 1º novembre 1945. Attualmente vive a Genova, città d’Italia. È stato responsabile della rivista BCVCultural della Banca Centrale del Venezuela fino al 2012. E dalla rivista Circonvallazione del Sud edita dal Circolo Metropolitano di poesia, 2008. Ha diretto le pagine d’arte de El Nacional (1981-1988), El Diario de Caracas (1991-1995) e El Universal (1996-98). Membro fondatore dei supplementi Bajo Palabra (Diario de Caracas-1995) e L’altro corpo (Supplemento dell’Ateneo di Caracas, in El Nacional-1997-1998). Caporedattore, sotto la direzione di Salvador Garmendia, della rivista Imagen (1994-1996). Corrispondente dell’Agenzia Venezuelana di Notizie, Venpres in Perù, 1990. Corrispondente del l’Organizzazione degli Stati Ibero-americani (Scienza e Cultura)1992 e consulente del Museo d’Arte Contemporanea Sofia Imber. 1996.

Nel 2000 gli fu assegnato il Premio Municipale di Letteratura, Menzione Poesia, per il suo poemario Los Possedos.

Ha vinto il secondo premio Miguel Otero Silva di romanzo, che promuove la casa editrice Planeta, con il suo romanzo Una mazurkita in La mayor.

Ph. Gabriela Pulido


Poema Introduttivo del poeta José Pulido al nuovo libro di poesie di Hebe Munoz e Francesco Nigri “HEFRA Amarsi Amarse”


HEBE MUNOZ

La poetessa italovenezuelana Hebe  Munoz, insegnante di  Lingue e poeta, nasce in Venezuela e da questo Paese eredita le  passioni per il canto e la danza. Si forma letterariamente alla lettura e all’approfondimento di Dario Ruben, Mario Benedetti, Joaquin Sabina, Gabriel  Gacia  Marquez, Mario Vargas Llosa e Isabel Allende.

Nella sua formazione  letteraria incidono il Prof. Jerónimo Alayón – Docente di Spagnolo dell’Università Centrale del  Venezuela, letterato, poeta, narratore  e  saggista  -,  e i suoi genitori – entrambi scrittori  e  professori  universitari – che  le  infondono l’amore  per  la  parola  scritta e parlata,  per  la  musica, per le arti e per la bellezza.

Il sorriso delle rime  libere è osmosi dell’esperienza umana di  Hebe Munoz con quella poetica, frutto di un cammino interiore che inizia sin dai suoi primi  componimenti all’età di undici anni.

Un cammino interiore in cui emerge anche la sua maternità e  l’amore per una figlia – ora artista del disegno – voluta e difesa dalle intemperie della vita. Dalle  Ande e dai Caraibi approda all’Italia ed a Roma, in cui vive la  sua adolescenza, e poi, dopo una nuova parentesi in Venezuela, ritorna in Emilia, dove compie la sua maturità umana e letteraria, con l’acquisizione anche della cittadinanza italiana.

Hebe Munoz è parte attiva dal 2000 del Gruppo  Letterario  TROIMA di Colonia Tovar (Venezuela), e in Italia  Aletti Editore ha pubblicato alcuni suoi  componimenti nel 2014  in due diverse Collane. 

Nel 2016 presenta il suo libro di poesie “PEGASA” al BookCity di Milano – Sala Khaled al-Assad, MUDEC Museo delle Culture -, con il patrocinio della  Associazione Culturale Venezuelani in Lombardia.

Nel 2017 il suo libro “PEGASA, Rinata dalle acque – Renacida de las aguas”, viene presentato a Il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, a cura della Associazione Culturale Venezuela in Toscana. Sempre nel 2017 Hebe Munoz collabora con le sue poesie alla Antologia Solidale “Mi Corazòn y tu Corazòn” di Lorena Marcel, inserita nel Progetto Ali per il Venezuela, Proyecto de Ayuda Humanitaria para Venezuela, e a cura del Circolo Culturale Chai Kahana di Roseto.

Ancora nel 2017, due suoi componimenti poetici vincono il Premio di Publicazione del 3° Concorso Letterario Internazionale Bilingue  nella Collana Poetica a cura della Associazione Culturale Tracce per la Meta Edizioni di Milano, e viene intervistata, con reading poetico, presso la Radio Voce della Speranza nel programma “Fuori c’è il sole” di Annamaria Citino. 

Nel 2018 Hebe Muñoz è intervistata dalla giornalista Luisa Pace del Lùmiere Internationtionales Magazine, Francia-Paris N. 11  Intervista annunciata in copertina. Sempre nel 2018  pubblica il suo secondo libro, italiano/spagnolo , ESCUDEROS DE LA LIBERTAD, il quale fu presentato con la lettura pubblica insieme ai rinomati poeti Josè Pulido e il maestro Armando Rojas Guardia nel evento Venezuela del Festival Internazionale di poesia di Genova. Parole Spalancate. 

Collabora con Irene Nasoni, nel 2018 al progetto/libro EXILIADOS Racconti della diaspora:  testimonianze, fotografia e poesia della diaspora venezuelana in Italia, edizione in italiano. Il libro è stato pubblicato dalla Mondatori editori anno 2021.

Nel 2021, Hebe Munoz è invitata a partecipare con le sue poesie in una maratona poetica on line insieme ad altri poeti italiani. Nell’evento “Paesaggi dell’anima”, organizzato dal Assessorato alla Cultura di Caltanissetta. Sicilia. 

Il 30 maggio 2021, Arcadia Centro de Artes intervista a Hebe Munoz in un evento pubblico on line in YOUTUBE (https://youtu.be/znDtj-O8HS8) : “Incontro con la poesia di Hebe Munoz”. 

Settembre 2021, “La Giuria della IV Edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Montegrotto Terme 2021, dopo attenta analisi delle opere pervenute, rende nota la seguente graduatoria conclusiva: Opera Vincitrice del ventunesimo Trofeo Donna: «Sono fatta di tempo».

Settembre 2021 fa parte dell’antologia poetica “Hacedoras”,  raccolta di voci poetiche venezuelane al femminile. Casa Editrice: Editorial Lector Cómplice. Editrice: Les Quintero.

Novembre 2021: Una frase poetica della sua poesia EBBENE viene selezionata quale vincitrice dell’iniziativa “Una poesia contro la violenza sulle donne 2020” iniziativa prevista per la settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, organizzata dal Comune di Fiesole, Firenze, Italia. La frase poetica sarà scritta a mano da un’artista giapponese sulle Panchine rosse (simbolo di questa lotta) presso i giardini pubblici Via Polifemo a Compiobbi, la Piazza Mezzadri a Caldine e  i giardini pubblici di Borgunto (“Campone”).

Gennaio 2022: Il Circolo di Scrittori del Venezuela nomina Hebe Munoz Membro Corrispondente per l’Italia.

Nel Maggio 2022 Hebe Munoz partecipa con la declamazione di suoi versi al Festival Testo Pretesto 2022 – Quarta Edizione / Inesausti sogni, Simposio in memoria di Fausto Maria Pico -, organizzato dal Comune di Fidenza PR.

Giugno 2022: Le sue poesie “Ho visto Donne” e “Dolore” sono premiate con il 3° posto del Concorso letterario Il Silenzio uccide, sezione Poesia, della Associazione “Il Guscio” contro la violenza di ogni genere, a Roseto degli Abruzzi.

Nel luglio 2022 LETRALIA, Tierra de letras, (Dal 1996 è il magazine degli scrittori Ispano parlanti del Venezuela) la intervista a cura del giornalista, scrittore, saggista e poeta Josè Pulido.

A Maggio 2023, Hebe Munoz partecipa con la declamazione di suoi versi, insieme ad altri poeti, al Festival Testo Pretesto 2023 – Quinta Edizione / Inesausti sogni, Simposio in memoria di Fausto Maria Pico -, organizzato dal Comune di Fidenza PR.

Nel Giugno 2023, Hebe Munoz vince il Primo Premio Poesia alla Terza Edizione del Concorso Letterario “Il silencio uccide”, a cura dell’Associazione Il Guscio di Roseto degli Abruzzi.

La Giuria del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo Antonio De Ferrariis” assegna ad Hebe Munoz nel 2023 il Secondo Posto per la Poesia Inedita con la sua lirica “Adamar”. Il Premio è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica italiana con il Patrocino di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Casa Editrice Laterza e Gruppo CF Assicurazioni.


Comments are closed