fbpx
Pensarti è un bacio lieve Poesia di Francesco Nigri

Pensarti è un bacio lieve


Il giallo dei tempi che vanno altrove
ha danzato ancora in vento le foglie
e un autunno accende gli ombrelli grandi
di cappelli svolti a piogge versate

Seppure un solo manto di sottile
dai colori dei tempi e delle attese
dell’inverno ti mascheri la pelle
quasi come l’erba del prato in sonno

il profumo di viso teso giunge
del sapore d’un incrociato abbraccio
fragrante del forno e del pane caldo
delle mani che impastano per l’alba

Potrai alzare le coltri delle nebbie
ma il socchiuso delle tue ciglia porta
i fiumi pieni che sfociano al mare
le onde turgide delle tue colline

E sai d’alito colmo di vincotto
che vuole il morso croccante del gusto
come le tue uve che tralceresti
come la crema densa dei miei fichi

Un bacio pensarti è un bacio lieve
scatena l’estate al tocco di freddo
e la tenerezza di primavera
è il millimetro che scintilla il fuoco

francesconigri©23.12.2013


Francesco Nigri inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.

Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo dell’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.

Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.

Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.

Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.

Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).

A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.

Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.

Nei Social Network è conosciuto come il Poeta dell’Amore.

Condividi:

No responses yet

Lascia un commento