Site icon Francesco Nigri

Lega Consumatori e Sindacato AssoCasa condividono la poesia di Francesco Nigri: decine di copie acquistate del libro IL SEGRETO DI EBE

Lega Consumatori e Sindacato AssoCasa condividono la poesia di Francesco Nigri: decine di copie acquistate del libro IL SEGRETO DI EBE


Anni ed anni di stima ed amicizia con l’Avv. Massimiliano Uccelli, Presidente Onorario della Lega Consumatori Parma, che ha portato alla condivisone, anche con il Sindacato AssoCasa, del mio recente libro IL SEGRETO DI EBE. Decine di copie acquistate e donate ai propri Associati. Copie, come affermato, che “sono andate a ruba”.

La sensibilità per la poesia e l’interiore necessità di amare emergono ancora e contagiano sempre più.

La Lega Consumatori è nata nel 1971 , promossa dalle Acli Milanesi in una fase storica di grande mutamento sociale. Dalle Acli fin dal suo sorgere la Lega Consumatori ha fatto proprio il carattere distintivo di Movimento Educativo e Sociale a fondamento cristiano, le Acli dei lavoratori, la Lega Consumatori dei cittadini consumatori e delle famiglie, convinte di essere chiamate a svolgere un ruolo di soggetto sociale protagonista dello sviluppo del Paese.

La Lega Consumatori da subito ha articolato la sua presenza in Italia con tre momenti distinti: il momento del servizio costruendo una rete di patronato consumerista dei cittadini , il momento della informazione ed educazione per una crescita della persona e della famiglia in chiave di umanesimo integrale, il momento della proposta sociale e politica realizzato come forza sociale.

Per questo è un onore per me questa condivisione culturale della mia opera poetica. Ed è un onore anche la condivisione del Sindacato AssoCasa, Associazione Sindacale per la tutela degli interessi degli inquilini, degli assegnatari e dei piccoli proprietari immobiliari, riconosciuta dal competente Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti quale Organizzazione Sindacale Rappresentativa a livello Nazionale.

Ringrazio Massimiliano Uccelli per l’entusiasmo e l’autenticità con cui mi ha coinvolto nella storia di queste due importanti realtà associative con cui condivido questa spinta all’amare, solidale e autentico. Grazie!

Francesco Nigri


Lega Consumatori e Sindacato AssoCasa condividono la poesia di Francesco Nigri: decine di copie acquistate del libro IL SEGRETO DI EBE
1 / 8




L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.

Ma qual è il segreto di questa giovinezza?

Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore pubblicato da Il Filo del Gruppo Albatros.

No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.

Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.

Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.

Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.

Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.

Francesco Nigri

Fonte Cosmica Poesia Facebook Page


IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri

La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il decimo libro di poesie di Francesco Nigri.

Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.

Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.

Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.

Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo pubblica il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.

La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati. E questa volta è in tutte le librerie, oltre che online.

Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.


..


..

Exit mobile version