Site icon Francesco Nigri

La poesia non si dice

La poesia non si dice | Francesco Nigri poeta e autore del libro di poesie IL SEGRETO DI EBE Edizioni Albatros Il Filo

La poesia non si dice


Mi è capitato di leggere qualche giorno fa, non ricordo dove, “la poesia si dice, la poesia non si recita”. Si intendeva da parte del poeta.

Citando Treccani, recitare sta per “Dire, pronunciare a voce più o meno alta, con una certa ricerca di espressività interpretativa, un testo imparato a memoria o già preparato, comunque senza leggere”. Il recitare è un pò un dire, quindi. Una sorta di livello superiore a cui è portato il dire inteso, sempre da Treccani, come “Pronunciare, proferire, esprimere con la voce”.

Mi sembra vi sia nell’affermazione letta e citata un controsenso intrinseco. Quasi un gioco di parole sulla presunta ignoranza del lettore (atto che lascia più intravedere presunzione di “piedistallo” da parte di chi la scrive) per affermare con tentativo di lessico comune ciò che non ha senso. E che a mio avviso è errato. Le evoluzioni, anche quella linguistica, danno purtroppo adito a tentativi del genere. Talvolta fatti scivolare, talvolta gridati. Molto spesso con l’aurea del “so tutto”. Talvolta anche per abbellirsi di fronte ad un pubblico sempre in cerca di frasi ad effetto, flash pseudoemotivi. Come accade quando si vede la tv e basta o quando si vuole scrivere tutto nei titoli (giornali, post, news).

Bene, non sono affatto d’accordo. La poesia non si dice. Vero, non si recita. Ma non si dice soprattutto. Affermarlo significherebbe motivare e giustificare le semplificazioni. E forse il vuoto che sono le semplificazioni eccessive.

La poesia non ha bisogno di espressività interpretativa ma di intonazione. Quel mettere in giusto tono le parole, accordandole alla gestualità in modo da generare visioni. Attenzione: non irrealtà ma visibilità di sentimenti di chi ascolta attraverso l’esperienza di chi l’ha versata e di chi la declama.

In questo e con questo si giunge a quella universalità della poesia che la rende arte superiore, che può racchiudere (volendo offrire un concetto di “contenitore”), ma molto meglio dare senso di cielo, liberare le altre, musica e pittura ad esempio (oggi diremmo imaging comprendendo tanto altro).

No, la poesia non si dice. Si può sussurrare, cantare, gridare, esclamare. Ma tutto vale se è un declamare. Il resto è solo pseudoaccademicità travestita di nuovo. Solo travestita.

A memoria o leggendo, la poesia si declama. Il resto è dire.

Francesco Nigri



..

IL SEGRETO DI EBE, il decimo Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri

..


L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.

Ma qual è il segreto di questa giovinezza?

Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore pubblicato da Il Filo del Gruppo Albatros.

No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.

Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.

Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.

Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.

Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.

Francesco Nigri

Fonte Cosmica Poesia Facebook Page


IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri

La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il decimo libro di poesie di Francesco Nigri.

Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.

Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.

Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.

Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo pubblica il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.

La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati. E questa volta è in tutte le librerie, oltre che online.

Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.


..


..

Exit mobile version