La poesia nel Metaverso
Ricordo l’avvento di Google, di Facebook, degli smartphone, dei tablet: rivoluzioni vere e proprie. Che spaventavano tanto ed anche entusiasmavano tanto. Ed ero bambino quando si passò dal tv in bianco a nero a quello a colori.
L’idea che mi sono fatto, vivendo questi cambiamenti e diventata poi una convinzione, è che non bisogna mai avere paura, di nulla. Soprattutto di questo tipo di rivoluzioni. Si tratta di strumenti. E come ogni strumento tutto dipende da come li si utilizzano.
Si fa tanto parlare in questo periodo di Metaverso. Facebook si è trasformato in Holding Metaverso. Ma c’è chi ha iniziato da tempo e già “governa” piattaforme utilizzabili (ancora non completamente sviluppate) dove è già possibile “costruire spazi”.
Si tratta, al di là di piattaforme e spazi, di una dimensione nuova in cui poter esprimere praticamente tutto. Purtroppo anche le negatività. Ma dobbiamo prepararci alle positività. E da subito.
Il Metaverso sarà indubbiamente utile nella ricerca scientifica, negli studi, nelle tecniche di interventi chirurgici e di trattamenti per la salute, per esempio. E potrà essere utile anche negli ambiti letterari, trasformando l’imaging in un contesto affiancabile alla oralità e alla musicalità. Un nuovo modo di creare e produrre e realizzare ad esempio reading letterari.
Ho scelto infatti come immagine di questa riflessione quella di un gruppo di persone con visori da metaverso. Immaginando un teatro. Un teatro in cui la poesia è immersione in una dimensione espressivamente più coinvolgente, in cui imaging, musica e versi si fondono sino a consentire riflessioni profonde e più tangibili (anche tangibili dal punto di vista fisico, tattile, visivo, uditivo), emozioni interiori da quasi vissuto che possono invogliare alla trasposizione nella vita reale di un vivere diverso, più armonico col desiderio interiore. Proprio perchè in un immaginario quasi reale provato e vissuto.
Ci apprestiamo a vivere un tempo di grande responsabilità per chi organizzerà eventi del genere. Di grande trasformazione, rivoluzione direi, per chi scriverà poesia, musiche, disegnerà e immaginerà contesti scenografici. Una grandissima responsabilità ma anche una opportunità entusiasmante.
Poeti carissimi: svegliamoci. Il futuro è già alle porte. E se si ama davvero la poesia come strumento autentico (e non il blaterarci su per sola voglia di apparire e mettersi in mostra), occorre preparsi. E studiare.
Costerà? Costerà tanto. Agli inizi. Poi sarà accessibile a tutti. Ma occorre prepararsi. E studiare. La sperimentazione è in questo, non nella snaturazione della lingua e dell’arte in messaggistica para emoji che invade in modo svuotante anche i versi.
Continuo a immaginare un teatro dove si fa poesia, musica e imaging in modo immersivo. Con tanto di visori. E la cosa mi entusiasma.
Francesco Nigri
..
IL SEGRETO DI EBE, il decimo Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri
..
L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.
Ma qual è il segreto di questa giovinezza?
Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore pubblicato da Il Filo del Gruppo Albatros.
No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.
Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.
Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.
Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.
Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.
Francesco Nigri
Fonte Cosmica Poesia Facebook Page
IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri
La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il decimo libro di poesie di Francesco Nigri.
Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.
Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.
Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.
Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo pubblica il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.
La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati. E questa volta è in tutte le librerie, oltre che online.
Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.
..
..
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.