La macchietta è finita
La macchietta se acabó
La macchietta* è finita
il rancido è emerso
il meno più non è bozza
dissolto
impossibilitato schizzo
incapace alla tela dei falsi
anche
Il sangue al cielo
ha colorato il grano
e il meno s’è fumato
inganno al forno
del mais rubato
Per i più
le zolle disattese
piangono i crampi della fame
e i fossi dei morti
mangiano le speranze
Io vedo la madre dei passi
e i passi di questa madre
primaria terra che
combatte e grida
operosa
ape ai cingoli
come il miele alla luna
La macchietta* è andata
finita
defunta
I primari rimpolpano d’onde
le strade dei platani e
le vene dei domani
le fughe vogliono il ritorno
i pianti degli amari
ricordare i sorrisi
‘chè tutto torni cielo
di sabbia intramontata
calda
infuocata dei petti ai palpiti
come l’orgoglio dell’ibisco
e balli a riva
alture ai tempi
salti all’acque
e vita
primaria vita
di quell’amarsi
che dice popolo
e famiglia
..
La macchietta* se acabó
lo rancio ha emergido
el menos ya no es un borrador
disuelto
incapacitado boceto
incapaz en el lienzo de los falsos
también
La sangre al cielo
ha coloreado el trigo
y lo menos se ha hecio humo
engaño al horno
del maíz robado
Para los más
los arados desatendidos
lloran los calambres del hambre
y las fosas de los muertos
devoran las esperanzas
Yo veo a la madre de los pasos
y los pasos de esta madre
primaria tierra que
lucha y grita
laboriosa
abeja a las orugas
como la miel a la luna
La macchietta* se ha ido
se terminó
difunta
Los primeros se llenan de olas
las calles de los plátanos y
las venas del mañana
las fugas quieren los regresos
los llantos de los amargos
recordar las sonrisas
para que todo vuelva al cielo
de arena entramontada
caliente
ardiente de los pechos a los latidos
como el orgullo del hibisco
y bailes en la orilla
alturas a los tiempos
saltos a las aguas
y vida
primaria vida
de ese amarse
que dice pueblo
y familia
francesconigri©allrightsreserved
* La macchietta, nel teatro di prosa o di varietà, è un personaggio che in modo comico o burlesco aspira ad essere eroe dei pensieri.
* La macchietta, en el teatro de prosa o de variedades, es un personaje que de manera cómica o burlesca aspira a ser héroe de los pensamientos.
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.