Hebe Munoz commuove il Festival Internazionale di Poesia di Genova con il suo nuovo libro di Poesie “ESCUDEROS de la Libertad”.
Alla presenza del Direttore del Festival Claudio Pozzani e dei Poeti venezuelani Armando Rojas Guardia e José Pulido, Hebe Munoz è intervenuta nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova.
Hebe Munoz commuove il Festival Internazionale di Poesia di Genova
Con un pubblico numeroso e qualificato, Hebe Munoz ha spiegato i motivi del suo libro. Interamente dedicato agli Escuderos. I giovani venezuelani scesi per le strade nel 2017 per difendere il Popolo del Venezuela dalla dittatura di Maduro. Uccisi, incarcerati e tuttora perseguitati. Armati solo di scudi di cartone colorati. E di tanta e profonda voglia di giustizia e democrazia. Giovani non schierati partiticamente e che non hanno mai conosciuto altra forma di Stato se non quella dittatoriale.
Il libro ESCUDEROS ha la Prefazione importante di Antonio Ledezma, Sindaco della Città Metropolitana di Caracas. Incarcerato e torturato da Maduro solo per averne idee politiche differenti, Ledezma è riuscito a fuggire rocambolescamente. Ed oggi interpreta la Diaspora Venezuelana. Ovvero tutti coloro che dell’esilio combattono democraticamente per un Venezuela libero. Prefazione non partitica ma umana ed esperienziale di un leader politico che si rifà ad un grande come Nelson Mandela.
Hebe Munoz commuove il Festival Internazionale di Poesia di Genova
Hebe Munoz ha recitato versi di sue poesie contenute in ESCUDEROS. Ed evocato le morti per denutrizione di bambini ed anziani. E per assassinio di eroi come Oscar Perez. L’Ufficiale dissenziente delle Forze Armate ucciso a sangue freddo con altri militari e civili in diretta social lo scorso anno. Appena arresosi per salvare chi era con lui.
E quindi versi delicati e coraggiosi, decisi e crudi quelli di Hebe Munoz. Che hanno commosso il Festival della Poesia di Genova.
Il libro ESCUDEROS de la Libertad di Hebe Munoz è in distribuzione la feltrinelli.it ed amazon.com ed è prenotabile in tutte le librerie Feltrinelli.
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.
Comments are closed