fbpx
E chi avrebbe mai detto | Poesia d'Amore di Francesco Nigri: Il mattino è lieve ai tuoi garriti / Non striduli ma canti acuta / garbo del..

E chi avrebbe mai detto


Il mattino è lieve ai tuoi garriti

..

Non striduli ma canti acuta

garbo del dispiego

di quel librarti d’ali che

intona le melodie dell’aria

flautata alle tue piume

..

Me lo regali

quel respiro

pindarica e giocosa

del filo

invisibile eppur forte

dell’alto che grazia il basso

..

E mi stormi

con te a te

ardita e pur decisa

del volo

ardito eppur sicuro

che mi leggera il grave

..

Garriti d’incroci baciati

e baci di garriti incrociati

si talama il cielo

e ciela l’alcova

..

È così semplice

questo complesso gioco

che rimembra il nudo

e spoglia dei tessuti

..

Tutto è un lancio incarnato

come il sonno dell’acqua

destato alle forre estive

d’inverso alle sorgenti

dinanzi alle cime in

sguardo d’estasi ballate

di mattino primo

o di crepuscolo

..

E chi avrebbe mai detto

che una tale glossinia

colorata di bessera

insperata

avrebbe danzato di rondine

per me

così

con me solo

giardiniere ai cieli

prima sognati 

..

francesconigri©06072018


Francesco Nigri inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.

Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo dell’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.

Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.

Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.

Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.

Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).

A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.

Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.

Nei Social Network è conosciuto come il Poeta dell’Amore.


 
 
 
 

Comments are closed