La contemporaneità della poesia
Dopo anni di versi in ritmica classica (endecasillabi per lo più) sono approdato, ormai da tempo, ai versi liberi. E sarebbe più corretto parlare di metrica libera, in cui la misura del verso è regolata da unità ritmiche (successione regolare di accenti principali), anziché dal numero delle sillabe (come nella metrica tradizionale).
Questo “approdo” (dinamico) fa parte di un percorso di ricerca di “adeguamento” della mia poesia alla “contemporaneità”. Contemporaneità rispetto all’evolversi delle musicalità e dei linguaggi. Adeguamento nel senso di tensione ad una universalità della poesia che, per essere davvero universale, deve portare alla compenetrazione e al confronto interiore di chiunque. Contemporaneità che non significa cedimento ma co-evoluzione. Adeguamento che non significa abbandono a tutto bensì discernimento del buono e del bello.
Si tratta di una metrica “istintiva” tipica di chi ha nel sangue la poesia sin dall’infanzia. Ho studiato, certo. Ed ancora studio poesia, la poesia, gli autori, storia, evoluzioni. Ma la metrica tradizionale è stato il percorso di meditazione e riflessione. Nel sangue c’è sempre stato questo desiderio di contemporaneità che mi ha iniziato ad un percorso di maturazione che ritrovo, in analogia, in quello della canzone.
La musicalità si sviluppa negli accenti principali che emergono in cadenza attraverso la mancanza di punteggiatura. I capoversi hanno le loro maiuscole, gli “a capo” ed i doppi “a capo” determinano l’inclinazione agli accenti, lasciando libera l’oralità (o l’interiorità) della declamazione (o della lettura) alla compenetrazione, alla riflessione, al confronto. E qui c’è tutta la contemporaneità della poesia o della nuova poesia che si dovrebbe sempre ricercare.
Nella discontinuità delle sillabe c’è tutta l’estetica non forzata, non ricercata che è grazia della passione, per la vita, per l’amare, per l’essere e l’essersi, per la poesia che li canta o li schianta nella realtà.
I neologismi usati come stilemi non sono quindi voglia di ricercatezza, bensì voglia di incisività nel condensare, voglia di rendere per immagini flashate contenuti troppo rigidi o lunghi o formali tanto da allontanare.
Ma mai ho rinunciato e rinuncerò alle metafore, agli attachment geografici, ai risvolti interiori, che determinano l’autenticità del poetare. Meglio, del versarsi.
Francesco Nigri
..
IL SEGRETO DI EBE, il decimo Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri
..
L’immagine di copertina raffigura Ebe, la divinità della giovinezza. Dissetava gli dei. E la pozione nella coppiera è sempre stato un segreto. Solo congetture. Ambrosia, nettare, chissà. Ma di questo si è parlato poco nella mitologia. Resta la sua presenza, necessaria per la giovinezza degli dei.
Ma qual è il segreto di questa giovinezza?
Bene, al di là di ogni disquisizione, IL SEGRETO DI EBE è il titolo del mio libro di poesie d’amore pubblicato da Il Filo del Gruppo Albatros.
No, non sono poesie di esercizio di scrittura. Sono poesie d’amore autentiche, vissute. E narrano la storia, il come, il perché di questo mio amore grande che mi è dato di vivere con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz.
Il titolo non è stato scelto per assonanza tra Ebe ed Hebe. È il titolo di una delle poesie del libro, composta in questi anni in cui ricorrentemente mi sono chiesto “ma qual è il segreto di questa giovinezza interiore che sto vivendo?”. E che grazie a Dio continuo a vivere.
Anni bui i precedenti. Terribili. E poi questo amare. Un amare predicato. Bene, questo libro è per tutti. Per chi ama, per chi vuole amare, per chi ne sta soffrendo l’assenza, l’impossibilità, la precarietà.
Le poesie si snodano in anni di peregrinare tra Roma, Firenze, Milano, Parma, sino al viversi quotidianamente così come doveva essere. E come volevamo fosse.
Un libro autentico. Una storia vera. Non un esercizio di scrittura. E mi auguro possa essere utile. Per riscaldare il cuore. E crederci. Credere che, sì, è possibile l’amare predicato.
Francesco Nigri
Fonte Cosmica Poesia Facebook Page
IL SEGRETO DI EBE Libro di Poesie d’amore di Francesco Nigri
La Casa Editrice Il Filo del Gruppo Albatros pubblica il decimo libro di poesie di Francesco Nigri.
Presidente Onorario dal 2006 di Albatros, Alda Merini pubblicò con Il Filo il la sua ultima raccolta di versi inediti, intitolata Le madri non cercano il paradiso.
Con distribuzione Messaggerie Libri SpA, Albatros Il Filo raggiunge circa 5.000 librerie e punti vendita. Oltre che tutti gli Store online italiani ed internazionali.
Tra gli Autori di Albatros Il Filo spiccano Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Stefano Zecchi, Ken Follett, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e tanti altri.
Esattamente dopo dieci anni dalla sua ultima pubblicazione, Francesco Nigri torna a pubblicare. Con Albatros Il Filo pubblica il nuovo e decimo libro di poesie. E si tratta di un libro di poesie d’amore.
La nuova Opera di Francesco Nigri è corposa: quasi 300 pagine di immersione in versi innamorati. E questa volta è in tutte le librerie, oltre che online.
Il libro sarà presente alle Fiere letterarie italiane più importanti ed anche a quelle internazionali.
..
..
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.
Comments are closed