Ciao Armando.. | Per Armando Rojas Guardia, Francesco Nigri
”Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.”
Vorrei iniziare di qua. E finirla qua. Con questa frase di Karol Wojtyla.
Invito di Dio alla vocazione dell’Uomo: Amare.
Una frase più che mai laica. Invito universale all’uomo universale.
E lui, Armando, l’aveva sentita dentro di sé. Con tutta la laicità che, poi, riconosce il Creatore. E Lo ama. Ed ama il Suo creato.
Sì, Armando ha sentito dentro di sé questo invito. Ed ha risposto. Eccome se ha risposto.
Lui, profondamente laico e convintamente credente. Nei fatti, nei modi, nelle scelte di vita, nei comportamenti.
Prima ancora delle sue intense opere letterarie su Dio (o dentro di esse), Armando ha vissuto tutto ciò che consegue alla risposta di questo invito.
Soprattutto ciò che sintetizza questo tutto: la bontà.
La bontà è proprio questo naturale comprendere, ed assumerne consapevolezza e stile di vita interiore ed esteriore, la grande chiamata all’unico modo serio di Riuscire in questa esistenza: prendere in mano la propria vita e farne un capolavoro.
Mi viene in mente Sant’Agostino: ”Tardi ti ho amato..”
Tardi ti ho conosciuto Armando. Avrei voluto frequentarti di più. Rincontrarti. Farmi spiegare il come di quella risposta.
Mi lasci il tuo sorriso. Quella bontà che è la risposta. Al di là di ogni come che ognuno scrive in modo personale nella propria storia.
Grazie Amico mio: la Poesia più vera sulla Bontà l’hai scritta tu. Con le tue vene. Dentro le tue vene e quelle di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti ed incontrarti.
Te quiero mucho (sin puntos)
francesco
Armando Rojas Guardia (Caracas, 8 de septiembre de 1949 – 9 de Julio de 2020) fue un reconocido poeta, ensayista y facilitador de talleres literarios venezolano; su obra está relacionada con el pensamiento místico latinoamericano y con aspectos vinculados a la comunidad LGBT a la que pertenece. Especialmente reconocido por su participación protagónica en el Grupo Tráfico (1981).
Elegido en noviembre de 2015 en la Asociación de Academias de la Lengua Española. Tomó posesión el 31 de octubre de 2016 con un discurso sobre la marginalidad y el acceso a la centralidad desde la alteridad y las periferias socioculturales y personales mediante una triple perspectiva: filosófica, histórica y literaria. Le contestó, en nombre de la corporación, Rafael Arráiz Lucca.
Poeta y crítico, Armando Rojas realizó estudios en Filosofía en Caracas, Bogotá y Friburgo. Sus estudios se han centrado en autores como San Juan de la Cruz, Santa Teresa, Góngora, Eliot, Blanchot, Borges, Huxiey, Ritke, Joyce, Nietzsche, entre otros. Docente de Literatura, dirige talleres sobre poesía y ensayo, mitología y filosofía de la religión. Además, ha formado parte del Taller de Calicanto y Antonia y en la fundación del Grupo Tráfico de Caracas.
Entre sus obras destacan Del mismo amor ardiendo (1979), Yo que supe de la vieja herida (1985), Poemas de Quebrada de la Virgen (1985), Hacia la noche viva (1989), Antología poética (1993), La nada vigilante (1994), El esplendor y la espera (2000), Patria y otros poemas (2008), Mapa del desalojo (2014).
Asimismo, Armando Rojas Guardia ha recibido el Premio de Poesía del Consejo Nacional de la Cultura de Venezuela, en 1986 y 1996, y el Premio de Ensayo de la Bienal “Mariano Picón Salas”, en 1997.
..
Inizia a comporre poesie all’età di tredici anni. A vent’anni pubblica il suo primo libro di poesia, “Primi vagiti” – Editrice Albatros.
Risulta così vincitore di diversi Premi Letterari nazionali ed internazionali. Tra cui il Premio di Poesie “L’Ala della Vittoria”, il Premio Internazionale di Poesia “La Rosa del Successo”, il Premio Letterario Internazionale “Trofeo delll’Altipiano dei Marsi”, il Premio Letterario Internazionale “Sangro”.
Francesco Nigri torna a scrivere nel 2009. Apre un blog pubblico su Facebook e pubblica con Lulu.com “RUGIADE Lì dove il cuore si apre”, raccolta di poesie da lui scritte tra settembre 2008 e maggio 2009.
Sempre nel 2009 pubblica con Lulu.com “DEWS Where the heart opens”, traduzione in inglese di “RUGIADE”, e “FUI COLOMBO Lì dove il cuore ama”.
Nel marzo 2010 pubblica il libro che completa la trilogia del suo ritorno alla scrittura, “OLTRE L’INVERNO Lì dove il cuore spera” – Ed. Lulu.com.
Nel luglio 2010 a Francesco Nigri è conferito il Primo Premio per la Poesia Inedita del Concorso Letterario Internazionale Città di Martinsicuro (TE).
A fine 2010 e nel 2011 pubblica “SHEMEN Unta d’amore per me” e “SHEMEN Il tesoro delle Janas”. Con ilmiolibro.it del Gruppo Editoriale L’Espresso.
Nel 2011 Francesco Nigri viene selezionato da una Giuria Internazionale di critici letterari di diversi Paesi. Assieme ad altri 20 scrittori di tutto il mondo è protagonista con una sua lirica sul tema della pace nella Mostra Fotografica Internazionale WAR. Ideata e realizzata dall’artista americano Pablo Bobbio. Si tratta di una Mostra sui temi della guerra, della pace e della non-violenza in giro pee importanti città internazionali del Centro e Sud America – Cuba, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Messico, Ecuador, Cile –. E dell’Europa – Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Inghilterra -.
Nel 2012 Francesco Nigri pubblica sempre con ilmiolibro.it “Il Guerriero dell’Amore”. Anche in ebook su Smashwords.com.
Nel 2022 pubblica IL SEGRETO DI EBE, Libro di Poesie d’amore, con Albatros Il Filo in edizione caratacea e digitale, in libreria e store online.
Nel 2023, su iniziativa dell’editore Albatros Il Filo, il libro di poesie d’amore IL SEGRETO DI EBE è tra i titoli proposti al Primo Premio Strega Poesia.
La Giuria della X Edizione 2023 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” assegna a IL SEGRETO DI EBE di Francesco Nigri il Primo Premio per i Libri Editi di Poesia.
Nell’ottobre 2023 pubblica con sua moglie, la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz, il libro di poesie d’amore bilingue in italiano e spagnolo “HEFRA Amarsi Amarse”, con prefazione del Poeta Edgar Vidaurre (Presidente del Circolo degli Scrittori del Venezuela) e con Poema Introduttiva del Poeta venezuelano Josè Pulido.
Nel maggio 2024 è nominato Membro del Comitato Scientifico d’Eccellenza dell’Associazione Culturale Internazionale VERBUMLANDIART Aps.
Su Facebook ed Instagram è presente con Cosmica Poesia.
Pugliese di origine, vive in Terra di Parma ed è sposato con la poetessa italovenezuelana Hebe Munoz. Professionalmente si occupa di Digital Marketing.
È Fondatore e Direttore del Blog artistico-letterario Kosmikós.info, presente anche su Facebook, che si propone di promuovere artisti ed autori emergenti.
Comments are closed